Come fare un piano di Social Media Marketing
La base del Piano di Social Media Marketing è che:
ogni like, ogni post, ogni commento , ogni tweet devono far parte di un piano per arrivare a raggiungere certi obiettivi.
Deve far parte del tuo piano di Marketing più generico.
cos’e’ un piano di Social Media Marketing?
è un insieme di step ragionati al fine di raggiungere un obiettivo che ti sei prefissato, utilizzando le strategie di marketing sui Social Media.
1° step: definire gli obiettivi, il target, il contenuto
- creare engagement, aumento di fans
- brand awareness : aumento della percezione del brand
- aumento di conversioni: vendite o contatti. Ma ricordati che il Social Media Marketing non è qualcosa che possa produrre risultati nell’immediato, ma nel lungo termine.
- sentiment
- aumento del traffico verso il sito web
Datti una tempistica: sia per quando pubblicare , sia per i controlli del raggiungimento degli obiettivi.
Gli obiettivi possono essere diversificati anche per canale.
Target
Identifica il tuo target per comprendere su quali canali è attivo e come comunica.
Contenuti
Definisci il materiale che hai già a disposizione per i vari canali
2° step: analisi della concorrenza
Identifica chi è la tua concorrenza maggiore sui social network, analizza i vari canali che usa, monitora costantemente.
3° step: crea i vari canali
Quando avrai identificato i canali corretti per la tua strategia di comunicazione sui social media che ritieni migliori per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, inizia ad aprire i vari account.
Ricordati di prepararti una descrizione della tua azienda che potrai utilizzare nella descrizione dei vari canali.
Qui potrai trovare utili spunti su come:
– creare una pagina Facebook aziendale.
– creare profilo aziendale Linkedin
– creare profilo aziendale Twitter
Ogni canale può essere Seo, cioè essere ottimizzato per i motori di ricerca.
4° step: crea il calendario editoriale
Per ogni social media identifica una data di pubblicazione dei vari post o tweet o foto e il contenuto testuale. Se siete in un team identificate chi lo farà.
Definite anche se per alcuni post su Facebook, ad esempio, sarà prevista una promozione a pagamento. In tal caso nel calendario deve essere definito anche il lavoro di creazione della campagna adv.
5° step: operazioni da far rientrare giornalmente nel tuo piano di social media marketing
Su Facebook: verifica le notifiche, rispondi ai messaggi o commenti
Su Twitter: guardate i nuovi follower e le interazioni
Su Linkedin: controlla i commenti ai tuoi nuovi articoli
Su Google+: controlla chi si è unito alle tue cerchie. Se qualcuno ha condiviso i tuoi contenuti, ringrazia.
Controlla i topic trand per vedere se c’è qualche argomento interessante da condividere con i tuoi clienti.
6° step: controllo dati analisi
Su Facebook: controlla i dati provenienti da Insights
Su Twitter: su Twitter Analytics ti da informazioni sull’andamento dei Tweet
RICORDA CHE:
– fai che il tuo brand lasci un segno, quindi sii coerente nei diversi canali a livello di logo, contenuti, grafica. Fai in modo che il tuo brand sia identificabile facilmente.
– cerca di creare contenuto che porti alla condivisione, per cui non inserire solamente contenuto promozionale
Se vuoi che ti aiuti a definire il tuo piano di Social Media Marketing, contattami.