Social Media Marketing

Piano di Social Media Marketing

Come fare un piano di Social Media Marketing

Piano di Social Media Marketing
Piano di Social Media Marketing

 

La base  del Piano di Social Media Marketing è che:

ogni like, ogni post, ogni commento , ogni tweet devono far parte di un piano per arrivare a raggiungere certi obiettivi.
Deve far parte del tuo piano di Marketing più generico.

cos’e’ un piano di Social Media Marketing?

è un insieme di step ragionati al fine di raggiungere un obiettivo che ti sei prefissato, utilizzando le strategie di marketing sui Social Media.

1° step: definire gli obiettivi, il target, il contenuto

  • creare engagement, aumento di fans
  • brand awareness : aumento della percezione del brand
  • aumento di conversioni: vendite o contatti.  Ma ricordati che il Social Media Marketing non è qualcosa che possa produrre risultati nell’immediato, ma nel lungo termine.
  • sentiment
  • aumento del traffico verso il sito web

Datti una tempistica: sia per quando pubblicare , sia per i controlli del raggiungimento degli obiettivi.

Gli obiettivi possono essere diversificati anche per canale.

Target

Identifica il tuo target per comprendere su quali canali è attivo e come comunica.

Contenuti

Definisci il materiale che hai già a disposizione per i vari canali

2° step: analisi della concorrenza 

Identifica chi è la tua concorrenza maggiore sui social network, analizza i vari canali che usa, monitora costantemente.

3° step: crea i vari canali

Quando avrai identificato i canali corretti per la tua strategia di comunicazione sui social media che ritieni migliori per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, inizia ad aprire i vari account.

Ricordati di prepararti una descrizione della tua azienda che potrai utilizzare nella descrizione dei vari canali.

Qui potrai trovare utili spunti su come:

creare una pagina Facebook aziendale.

creare profilo aziendale Linkedin

creare profilo aziendale Twitter

Ogni canale può essere Seo, cioè essere ottimizzato per i motori di ricerca.

4° step: crea il calendario editoriale

Per ogni social media identifica una data di pubblicazione dei vari post o tweet o foto e il contenuto testuale.  Se siete in un team identificate chi lo farà.

Definite anche se per alcuni post su Facebook, ad esempio, sarà prevista una promozione  a pagamento.  In tal caso nel calendario deve essere definito anche il lavoro di creazione della campagna adv.

5° step: operazioni da far rientrare giornalmente nel tuo piano di social media marketing

Su Facebook: verifica le notifiche, rispondi ai messaggi o commenti
Su Twitter: guardate i nuovi follower e le interazioni
Su Linkedin: controlla i commenti ai tuoi nuovi articoli
Su Google+: controlla chi si è unito alle tue cerchie. Se qualcuno ha condiviso i tuoi contenuti, ringrazia.

Controlla i topic trand per vedere se c’è qualche argomento interessante da condividere con i tuoi clienti.

6° step: controllo dati analisi

Su Facebook: controlla i dati provenienti da Insights
Su Twitter: su Twitter Analytics ti da informazioni sull’andamento dei Tweet

RICORDA CHE:

– fai che il tuo brand lasci un segno, quindi sii coerente nei diversi canali a livello di logo, contenuti, grafica. Fai in modo che il tuo brand sia identificabile facilmente.

– cerca di creare contenuto che porti alla condivisione, per cui non inserire solamente contenuto promozionale

 

Se vuoi che ti aiuti a definire il tuo piano di Social Media Marketing, contattami.