PERSONAL BRAND
Check List delle operazioni da fare per sviluppare il tuo Personal Brand
Di seguito ti elenco alcuni punti per far crescere il tuo Personal Brand, perché sia che tu sia un imprenditore di una grande azienda, oppure di una piccola, o un libero professionista o semplicemente per il fatto che sei TU, ti ricordo che ognuno è il Brand di sé stesso.
Il Personal Branding ti aiuta a raggiungere e sviluppare il lavoro dei tuoi sogni.
- FATTI TROVARE: cerca di essere presente in social media sui vari canali, ma capendo quale risulta essere quello più adatto alla tua attività
- QUAL’E’ LA TUA MISSION? Cosa ti fa saltare giù dal letto alla mattina e ti rende felice del lavoro che fai?
- AUDIENCE: definisci il tuo target per poter parlare nel loro linguaggio, comprendi quali sono le loro necessità e come li puoi aiutare. Condurre dei sondaggi può essere estremamente utile.
- IMPARA AD ASCOLTARE E CREARE EMPATIA: sia per comprendere meglio i tuoi potenziali clienti sia per capire gli argomenti che effettivamente gli possono interessare. Un brand non è solo un logo o un prodotto, è feeling con i tuoi clienti, ed è reputazione.
Ricordati che le persone a volte si ricordano di più di come le fai sentire che non di cosa fai per loro.
- AUTENTICO: sapendo i tuoi punti di forza punta su quelli per farti conoscere, e costruisci il tuo brand su questi punti
- BLOG: avere un blog è lo spazio dove puoi far conoscere la tua voce e le tue impressioni
- VALORE: devi dare valore attraverso i contenuti
- GRAFICA COORDINATA: nei vari social e nel sito cerca di mantenere quella grafica e quella struttura che ti possa rendere riconoscibile. Le foto sono molto importanti.
- GRUPPI: partecipa a gruppi che possano metterti in contatto con persone che possano avere bisogno di quello che tu offri.
- LINKEDIN: utilizzalo per farti contattare da altri professionisti e poter iniziare delle collaborazioni
- DOMANDE: poni delle domande, e se qualcuno risponde prosegui con il discorso. Tutti amano essere ascoltati.
Chi sviluppa un forte personal brand, può trovare più facilmente nuove collaborazioni, e essendo ritenuto un esperto del suo settore, può anche avere un maggior peso sulle sue richieste economiche.
E tu, quali dei punti di questa lista non hai ancora messo in pratica? 🙂