Content Marketing

Cos’è il Content Marketing

Content Marketing : significato e definizione

Aggiornata dicembre 2015

content
Content Marketing: significato

Il Content Marketing significa creare del contenuto perchè , una volta pubblicato sul sito o su altri canali, possa generare condivisioni al fine di aumentare la brand reputation.

Più i contenuti risultano interessanti, più si possono ottenere anche link coerenti con il contenuto, e che quindi ci possano permettere un miglioramento anche nel ranking sui motori di ricerca.

Ciò che distribuisci tramite post sui Social Media, deve collegare ad un contenuto che possa risultare interessante per il tuo fan.

Con un contenuto interessante aumenta la possibilità che venga condiviso da altri e che questo porti quindi ad un aumento di chi vi segue. Sembra scontato e facile questo ragionamento, ma metterlo in pratica non sempre lo è.

E’ necessario conoscere bene il settore nel quale si sta lavorando, comprendere cosa possa interessare agli utenti.

Inoltre è sempre da ricordare che ad un cliente non interessa un prodotto o un servizio in sè, ma cosa quel prodotto o quel servizio può fare per lui, che problemi gli risolve. Ecco perchè questo è ciò che deve essere evidenziato nella descrizione dei tuoi prodotti/servizi.

SUPERATE LE PAURE:

Molto spesso, quando con i clienti valuto i contenuti da condividere sui Social Media, avverto le varie paure che trapelano dalle loro risposte:

– hanno paura di far conoscere troppe informazioni aziendali, che possano essere utilizzate dalla concorrenza

– paura di essere commentati negativamente per non aver detto cose corrette

– alla fine.. paura del giudizio.

Se non lasciamo andare queste paure, non potremmo permettere ai vari potenziali clienti di conoscerci veramente, di capire che la nostra azienda è formata da persone competenti che possono comprendere le loro necessità.

RENDERE IL CONTENUTO FRUIBILE FACILMENTE:

Alcune tattiche per una lettura più veloce:

– creare elenchi puntati
– per argomenti ampi, linkate ad ulteriori sottoargomenti di spiegazione (magari mettendo nel link una parola chiave così serve anche per il posizionamento)
– usate immagini, infografiche, video
– sito usufruibile in versione mobile.

Se vuoi mettere in pratica quanto sopra descritto, e vuoi essere supportato nei vari passaggi, contattami.